indietro avanti

I Prodotti

Dalla pavimentazione in mosaico a quella di tipo cosmatesco in tasselli di marmi, pietre dure e paste vitree, dai pavimenti in esagonette maiolicate a quelli in cotto, dai rivestimenti in piastrelle smaltate policrome ... via via fino alle più recenti utilizzazioni della ceramica nell'architettura. E' una tradizione che si rivisita e si ripropone nell'attualità: dalla tarda antichità coi mosaici ravennati alle raffinatezze dei marmorari romani del Medioevo, dalle esagonette ai cotti operati ad intarsio delle fornaci romane utilizzate da grandi architetti del Rinascimento, dalle barocche coesistenze di smalti policromi con stesure monocrome in cotto alle composizioni di piastrelle a tappezzerie rutilanti di colori che a Napoli e nel suo territorio, dalle severe impronte neoclassiciste alle gioiose espressioni della cultura figurativa popolare e alle riprese storicistiche ottocentesche medioevaleggianti, ancora provenienti dal mondo iberico...
L'esperienza di 30 anni di ricerca, la passione per questi materiali ed una buona dose di fortuna ci hanno permesso di realizzare questo catalogo.
Visitando i monumenti, abbiamo esaminato l'impressionante quantità di pavimentazioni storiche. A volte così belle e potenti erano le composizioni cromatiche, da dar voglia di non calpestarle, ma di poter camminare sui muri o sul soffitto, capovolgendo il rapporto suolo/tetto.

 

Torna alla Home